Durante il corso è stato
più volte sottolineato il concetto di EMPATIA, una dote essenziale per chi
opera in ambito educativo come in qualsiasi ambito professionale.
È emerso come un leader
empatico ha molte più possibilità di ottenere grandi successi perché gode della
fiducia di chi gli è attorno.
Ma l’empatia è proficua
anche nel momento in cui si deve creare e progettare. Durante le lezioni si è
ad esempio parlato del Design Thinking, un
approccio strutturato per generare e sviluppare idee, attraverso fasi
consequenziali: scoperta,
interpretazione, ideazione, sperimentazione, evoluzione.
“Essere empatici..... La grande cosa del Design Thinking è che
permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri.
Tu pensi a qualcosa, io ho un’idea, poi qualcuno da qualche parte dice: ‘Ehi,
questo mi ha fatto pensare che dovremmo fare questo e potremmo fare quello.’ Così arrivi ad un punto che non avresti mai
raggiunto con un’unica mente”. David Kelley (Professore alla
Stanford University e fondatore dell’azienda di Design IDEO)
1 commento:
abbiamo sperimentato con gli studenti questo tipo di attività con il gioco dello scarabocchio e i risultati sono stati sorprendenti!
Posta un commento