HUMAN SKILLS : IMPROVE YOURSELF

venerdì 7 settembre 2018

Empatia


Durante il corso è stato più volte sottolineato il concetto di EMPATIA, una dote essenziale per chi opera in ambito educativo come in qualsiasi ambito professionale.


È emerso come un leader empatico ha molte più possibilità di ottenere grandi successi perché gode della fiducia di chi gli è attorno.
Ma l’empatia è proficua anche nel momento in cui si deve creare e progettare. Durante le lezioni si è ad esempio parlato del Design Thinking, un approccio strutturato per generare e sviluppare idee, attraverso fasi consequenziali:  scoperta, interpretazione, ideazione, sperimentazione, evoluzione.


 “Essere empatici..... La grande cosa del Design Thinking è che permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri. Tu pensi a qualcosa, io ho un’idea, poi qualcuno da qualche parte dice: ‘Ehi, questo mi ha fatto pensare che dovremmo fare questo e potremmo fare quello.’ Così arrivi ad un punto che non avresti mai raggiunto con un’unica mente”. David Kelley (Professore alla Stanford University e fondatore dell’azienda di Design IDEO)

1 commento:

Antonella Torchetti ha detto...

abbiamo sperimentato con gli studenti questo tipo di attività con il gioco dello scarabocchio e i risultati sono stati sorprendenti!