HUMAN SKILLS : IMPROVE YOURSELF

I WORKSHOP

Formazione rivolta agli insegnanti del Salvemini  presso la Sala dei Capuccini di Giovinazzo in data 11 settembre 2018


Difficile trasmettere la complessità di esperienze formative così articolate e profonde, come quelle vissute nelle mobilità di “Human Skills”! Ma, tant’è, era una delle tappe del progetto ed abbiamo creduto tutti, nella forza di una formazione “a cascata” che diffonda le competenze acquisite e moltiplichi gli effetti di crescita personale e professionale.




Così, dopo attento confronto sulle modalità più efficaci per coinvolgere i docenti che non avevano partecipato alle mobilità, abbiamo “costruito” un momento dedicato alla crescita professionale dei docenti dell’ITET Salvemini.
Nell’arco di un’intera giornata, in una sede alternativa alle mura scolastiche, la suggestiva Sala dei Cappuccini di Giovinazzo, si sono susseguiti gli interventi di Lucia Naglieri, di Francesco Del Vescovo e l’appassionata riflessione di Giuseppe Basciani sulla storica difficoltà della scuola  nella ricerca di risposte a domande ineludibili:
-cosa serve per il successo personale e professionale?
-cosa serve per esercitare la leadership?
Non esiste alcuna correlazione statistica diretta, egli sostiene, tra successo personale/professionale e Quoziente intellettivo. Esiste invece, una forte correlazione tra successo personale/professionale e Intelligenza emotiva! 

Percepire, comprendere, gestire, in sé stessi e negli altri, le emozioni, gli stati d’animo, gli obiettivi, rappresenta la chiave di accesso ad una scuola inclusiva e di successo.
Decisivo il ruolo del Dirigente scolastico, Sabino Lafasciano, che ha condotto, con la scrittrice Francesca Palumbo, un match di idee e riflessioni sulle problematiche adolescenziali. 
Le conclusioni sono state affidate ai docenti partecipanti, in un mix di giochi di ruolo, simulazioni di comunicazione efficace e ascolto attivo. Riscontri? Sorrisi ed entusiasmo! 




docenti in formazione




Nessun commento: