Difficile trasmettere la complessità di esperienze formative così articolate e profonde, come quelle vissute nelle mobilità di “Human Skills”! Ma, tant’è, era una delle tappe del progetto ed abbiamo creduto tutti, nella forza di una formazione “a cascata” che diffonda le competenze acquisite e moltiplichi gli effetti di crescita personale e professionale.
Nell’arco di un’intera giornata, in una sede alternativa alle mura scolastiche, la suggestiva Sala dei Cappuccini di Giovinazzo, si sono susseguiti gli interventi di Lucia Naglieri, di Francesco Del Vescovo e l’appassionata riflessione di Giuseppe Basciani sulla storica difficoltà della scuola nella ricerca di risposte a domande ineludibili:
-cosa serve per il successo personale e professionale?
-cosa serve per esercitare la leadership?
Non esiste alcuna correlazione statistica diretta, egli sostiene, tra successo personale/professionale e Quoziente intellettivo. Esiste invece, una forte correlazione tra successo personale/professionale e Intelligenza emotiva!
Percepire, comprendere, gestire, in sé stessi e negli altri, le emozioni, gli stati d’animo, gli obiettivi, rappresenta la chiave di accesso ad una scuola inclusiva e di successo.
Decisivo il ruolo del Dirigente scolastico, Sabino Lafasciano, che ha condotto, con la scrittrice Francesca Palumbo, un match di idee e riflessioni sulle problematiche adolescenziali.
Le conclusioni sono state affidate ai docenti partecipanti, in un mix di giochi di ruolo, simulazioni di comunicazione efficace e ascolto attivo. Riscontri? Sorrisi ed entusiasmo!
docenti in formazione |
Nessun commento:
Posta un commento