HUMAN SKILLS : IMPROVE YOURSELF

IL PROGETTO





L'I.T.E.T. "G. Salvemini",  già attivo da anni  sull'uso delle nuove tecnologie a supporto delle metodologie didattiche, sta mostrando un forte impegno rispetto alle tematiche dello sviluppo della personalità degli studenti, del supporto alla loro motivazione, dei problemi legati alla consapevolezza e accettazione del sé adolescente.
Per promuovere le competenze personali e sociali dei giovani, ovvero le loro "life skills" e per rispondere ai disagi adolescenziali, oltre ai percorsi già avviati  negli ultimi anni,  è stato indispensabile dare ai docenti la formazione necessaria  per  continuare ad attuare e perseguire le finalità della nostra istituzione scolastica oltre che attivare proposte per una formazione professionale  significativa e di ampio respiro.
Si è privilegiato un contesto europeo per favorire il processo di internazionalizzazione del nostro Istituto e per ottenere migliori performance dei docenti  grazie al confronto con  colleghi stranieri con i quali è stato possibile scambiare esperienze e  buone pratiche. 

Un team di docenti motivato ha quindi lavorato alla stesura del progetto  ERASMUS + KA1- Mobilità dello staff dal titolo "HUMAN SKILLS: IMPROVE YOURSELF" individuando:

  • obiettivi 
  • destinatari 
  • competenze
  • metodologie 
  • attività  

Alla fine del percorso di  formazione in senso stretto, i  15 docenti  saranno la camera  di risonanza  per la disseminazione  verso i loro colleghi, i loro studenti,  per il territorio di Molfetta e per quanti saranno interssati a consultare i materiali prodotti. 
Tutte queste attività saranno monitorate attraverso processi  di valutazione iniziale, in itinere e  a conclusione delle attività.

1 commento:

Lucrezia lazzaro ha detto...

Di fondamentale importanza é stato il respiro europeo del progetto. E' stato interessante scoprire come problematiche e difficoltà di relazione con studenti e genitori, non siano tanto riconducibili al territorio ma al momento storico che stiamo vivendo. Per cui esse si rivelano essere comuni a più paesi europei richiedendo strategie di intervento condivisibili.