HUMAN SKILLS : IMPROVE YOURSELF

ATTIVITA' DIDATTICHE

PREMESSA

LA NOSTRA COMUNITÀ’ SCOLASTICA

Un gruppo è una comunità in cui si cresce ascoltando l’altro, condividendo le proprie idee, mantenendo la propria
mente, aperta ad accogliere cose nuove: idee, punti di vista e problematiche diverse dalle proprie.
Un gruppo non è un luogo, dunque, dove chi sta insieme debba avere le stesse idee.
La comunità classe, nella fattispecie, è una comunità finalizzata all’apprendimento creativo, motivato e condiviso
di cose nuove.
Scopo del nostro percorso formativo non è quello di formare “contenitori di conoscenze” ma piuttosto creare “futuri
innovatori e leaders” che agiscano consapevolmente e creativamente rispetto a qualsiasi problematica posta loro,
con una sempre maggiore sicurezza e  fiducia in sé stessi.
Per perseguire questi scopi sarà necessario partire dalla conoscenza di sé stessi:

Chi sono io? 

Come reagisco di fronte a un problema, a una difficoltà, a un brutto voto?

So imparare dagli errori?

Ho l’abitudine di riconoscere e condividere successi e fallimenti? Ho la capacità di organizzare obiettivi a breve e a lungo termine?

Accetto e valuto opinioni contrarie?

Cerco di risolvere eventuali conflitti relazionali?

Cosa è importante che la mia guida - docente abbia come caratteristica principale
?


Nella nostra visione di "scuola" i docenti sono parte di questa comunità di apprendimento non come gli unici e soli depositari del sapere ma come guide per i ragazzi alla scoperta della capacità di costruire il sapere con tutti gli strumenti a disposizione e con la ricchezza culturale che ogni individuo della classe possiede.
Come faremo tutto questo? Attraverso dei giochi. Ebbene sì giocheremo.
Il gioco rilassa, diverte, si contrappone alla fatica.
nella nostra idea di scuola noi vorremmo che l'apprendimento sia motivante, creativo e quanto più possibile “divertente”.
Divergere, infatti, vuol dire muoversi in maniera diversa, apprendere in maniera diversa, superando la trasmissione del sapere per creare il sapere insieme.
Scoprite di che si tratta!



GIOCHI PER  MISURARE LA CREATIVITÀ’ E LA GESTIONE DI
SITUAZIONI DIFFICILI

Gestire insieme situazioni difficili fa sì che esse vengano affrontate, non solo più facilmente, ma anche in maniera più adeguata, con una maggiore consapevolezza delle difficoltà , condividendo anche scelte che potrebbero risultare azzardate se fatte da soli.
La prima situazione ludica proposta ha lo scopo di integrare le due classi dello stesso ambito nella gestione di una situazione problematica.



LO SCARABOCCHIO




GIOCHI PER MIGLIORARE E RENDERSI CONSAPEVOLI DELLE RELAZIONI


Non esiste un vero apprendimento senza coinvolgimento della propria emotività.
Quando impariamo qualcosa non è coinvolta solo la nostra mente, ma tutto il corpo e soprattutto il nostro vissuto emotivo in termini di motivazione interesse, passione.
Eventuali situazioni conflittuali non aiutano l’apprendimento.

Sarà utile imparare a porsi all’ascolto degli altri, divenendo consapevoli delle varie reazioni possibili allo stesso stimolo. In questo mondo sempre più virtuale, sviluppare questo tipo di intelligenza che chiameremo 'emotiva', significa andare al di là di ciò che si dice per porre attenzione a come lo si dice, ai movimenti del corpo, alla gestualità, alla mimica facciale dell’altro.






GIOCHI PER CONOSCERE SE’ STESSI

UN POST IT PER CONOSCERSI




1 commento:

Lucia Naglieri ha detto...

L'anno scolastico volge al termine e, guardando indietro, mi rendo conto di quanto siano stati utili quei giochi, di quanto siano stati determinanti nel creare un clima sereno all'interno del gruppo classe