HUMAN SKILLS : IMPROVE YOURSELF

lunedì 18 novembre 2019

CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Ebbene sì. Stiamo per mettere un punto e virgola a questa esperienza. Sono passati ben 2 anni e le cose fatte sono state molteplici. Sentiamo vivamente  che in qualche modo la scuola sta cambiando. 

Questo progetto "HUMAN SKILLS: IMPROVE YOURSELF" , che ha coinvolto in primis i docenti e poi tutta la Scuola, con le molteplici iniziative Pon di mobilità transnazionale, i  diversi progetti eTwinning, i progetti SVE  ( corpo di volontariato europeo), i tirocini VET, stanno sempre più coinvolgendo tutti gli attori della scuola in una dimensione internazionale che permettere di mettere in gioco le così dette "Soft Skills".
Intelligenza emotiva, imprenditività, autodeterminazione , leadership consapevole e collaborativa e democratica  questi gli aspetti che ci hanno visto in campo in questo biennio 2017/2019.

Ma siamo solo all'inizio. Ora ci servirà consolidare questa esperienza attraverso l' implementazione di questo processo cercando di correggere tutti gli aspetti che in qualche maniera non hanno funzionato nel  rapporto con i discenti, con il colleghi e la scuola tutta. Obiettivo: una scuola sempre più attenta alle esigenze di tutti  capace di accogliere e valorizzare le diversità attraverso il dialogo e il confronto costruttivo.

Il ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici  che si sono avvicendati  in questi anni, al prof. Donato Ferrara che ha creduto nel progetto, al prof. Luigi Melpignano che ha partecipato con un job shadowing al progetto stesso e al ns. Dirigente Sabino Lafasciano che ha svolto il compito più arduo quello di garantire l'efficacia del progetto stesso.

Un ringraziamento è rivolto allo staff amministrativo e tecnico   che ha supportato  tutte le attività organizzate.


Un grazie infine va ai docenti impegnati in questi due anni nel  portare alla scuola una ventata di internazionalizzazione e nel  condividere l'esperienza a 360 gradi, nonché  ai genitori e ai ragazzi  che sanno apprezzare gli sforzi di tutta la comunità  scolastica che pensa al bene e al futuro dei propri studenti.


4 commenti:

Maria ha detto...

Un progetto che mi ha fatto apprezzare l'importanza del riconoscimento dell'intelligenza emotiva e la valenza della creatività nella didattica.

Lucrezia lazzaro ha detto...

Un progetto che ha dato ragione a un'intuizione profonda, ovvero il fatto che un docente non valga tanto per la sua conoscenza approfondita della disciplina quanto per la sua carica empatica attraverso la quale il discente cresce in sicurezza, senso di responsabilità e capacità di risoluzione dei problemi: le cosidette soft skills.
Un grazie sentito a quanti hanno creduto davvero in questo progetto.

Lucia Naglieri ha detto...

Un progetto fondamentale per la mia crescita professionale e personale. Conoscere le dinamiche della leadership, confrontarmi con colleghi provenienti da diverse parti d'Europa, condividere dubbi, opinione e soprattutto mettere in pratica quello che avevo appreso è stato ENTUSIASMANTE

Daria Salvemini ha detto...

Grazie a chi ha creduto in questo progetto e a chi ha consentito che si realizzasse, dando la possibilità a noi di prendervi parte mettendo alla prova la nostra capacità di confrontarci con realtà e docenti diversi. Una vera e propria sfida, che ci ha permesso non solo di approfondire le tematiche delle human skills, ma soprattutto di cogliere il vero senso della condivisione.